MICROSOFT 365
Applicazioni aziendali
MICROSOFT 365
Applicazioni
aziendali
HOME PAGE
INTRANET
DOCUMENTI
SHARELOOK
archivio email e documenti
SHARE 365
condivisione e collaborazione
PRIVACY WEB
distribuzione documenti privacy e raccolta consensi
MEDIA GALLERY
archivio foto e video
REPORTING
distribuzione report BI con permessi granulari
COMPLIANCE
documentazione per adeguamento normative
APPLICAZIONI
BUSINESS CASE
valutazione scenari di business
FORNITORI
accreditamento, gestione contratti e fatture passive
RDA/POR
gestione richieste approvvigionamento
FERIE E PERMESSI
gestione richieste
HELP DESK
gestione ticket assistenza
BUSINESS CONTINUITY
calendario interventi e test
MANAGE 365
gestione sicurezza in Microsoft 365
INTRANET
ELEMENTI IN EVIDENZA
-
Comunicazione di notizie ed eventi interni
-
Collegamenti rapidi ad applicazioni aziendali
-
Rubrica aziendale sincronizzata
AREA PERSONALE
-
Email personali
-
Prossimi appuntamenti
-
Documenti recenti
-
Calendario di gruppo
-
Prenotazione delle sale interne
SEZIONE SOCIAL
-
Bacheca annunci aziendale
-
Pagina Facebook integrata
-
Feed Instagram
MICROSOFT 365
Gestione documenti
MICROSOFT 365
Gestione
documenti
PRIVACY WEB
HOME PAGE
-
Area dedicata alla formazione
-
Test di valutazione sul GDPR
-
Sezione notizie ed informazioni
AREA PERSONALE
-
Raccolta di informative e consensi
-
Visualizzare ed esprimere preferenze
-
Assistente virtuale sul GDPR
AREA RESPONSABILE PRIVACY
-
Assegnazione dei gruppi privacy ad ogni utente
-
Distribuzione dei documenti in base ai gruppi privacy
-
Pagina invio solleciti per i trattamenti privacy ignorati
-
Possibilità di registrazione manuale del trattamento
-
Visualizzazione di report sui trattamenti con Power Bi
MEDIA GALLERY
Archivio foto e video a disposizione del reparto marketing, per raccogliere in un unico posto i file multimediali dei progetti in corso e selezionarli per la condivisione esterna
CARATTERISTICHE
-
Archiviazione di file multimediali facilitata dalla creazione automatizzata delle cartelle di progetto
-
Caricamento immagini facilitato per i dispositivi mobili grazie all’integrazione con l’app OneDrive
-
Interfaccia desktop per valutazione delle foto ed estrazione e condivisione delle foto selezionate
-
Ricerca e classificazione delle foto con tag aziendali
COMPUTER VISION API
Estrazione avanzata di informazioni dalle immagini caricate per catalogare ed elaborare i contenuti visivi
REPORTING
ESIGENZE DEL CASO
L’azienda, con oltre 2.000 dipendenti e più di 20 sedi sul territorio nazionale, voleva mettere a disposizione della direzione i report aziendali relativi alla fatturazione ed al costo del personale, evitando l’invio di mail con allegati
REQUISITI RICHIESTI
-
Accedere con semplicità ai report con possibili filtri per tipologia, area, filiale, mese di pubblicazione
-
Invio di avvisi periodici alla pubblicazione dei report
-
Rispetto delle proprietà e delle autorizzazioni di accesso
SOLUZIONI
-
Metadata navigation: ricerca del contenuto migliorata
-
Alert di SharePoint: avvisi automatici agli interessati
-
Column default value: classificazione automatica dei documenti che ne velocizza il caricamento
COMPLIANCE
ESIGENZE DEL CASO
Offrire un sistema documentale accessibile ai clienti per la consultazione dei requisiti tecnici e delle certificazioni di responsabilità solidale, creare un mezzo di comunicazione con i clienti in modo da aumentarne la fidelizzazione
REQUISITI RICHIESTI
-
Funzionalità diverse a seconda dell’utente collegato
-
Sistema di avvisi via email alla scadenza dei documenti
-
Documenti filtrati sui propri fornitori per ogni cliente
-
Area di caricamento riservata per ogni fornitore
SOLUZIONI
-
Document Set: un’area riservata creata per ogni fornitore
-
Account Microsoft: accesso senza l’acquisto di licenze
-
Audience: per definire facilmente cosa rendere visibile ai diversi gruppi di utenti che accedono al portale
MICROSOFT 365
Applicazioni aziendali
MICROSOFT 365
Applicazioni
aziendali
BUSINESS CASE
ESIGENZA
Realizzare nella piattaforma Microsoft 365 una applicazione web per la valutazione dei casi di business con le proiezioni dei ricavi potenziali
REQUISITI
-
Possibilità di creare e assegnare i casi ai responsabili di area, che andranno a compilare le proiezioni di vendita
-
Realizzazione di una form web per l’inserimento delle proiezioni annuali, con campi calcolati dal sistema
-
Gestione delle revisioni delle proiezioni e possibilità di collegamento con un cruscotto di Power BI per l’analisi
SOLUZIONE
-
Microsoft Lists: gestione business case con campi testata
-
Power Apps: form personalizzata per l’inserimento delle proiezioni annuali (master – detail)
-
Power Automate: gestione delle notifiche di assegnazione e generazione delle nuove revisioni
FORNITORI
ESIGENZE DEL CASO
L’azienda gestisce ogni anno circa 25.000 documenti relativi alla fatturazione tramite canali diversi, si cercava una piattaforma software che migliorasse l’efficienza interna e la comunicazione con i fornitori
REQUISITI RICHIESTI
-
Caricamento di fatture, allegati e note in aree riservate
-
Impossibilità di modifica delle fatture caricate
-
Visibilità immediata dello stato di fatture e note credito
-
Possibilità di caricamento massivo delle fatture
-
Strumenti di controllo semplici sullo stato di ogni fornitore
SOLUZIONI
-
Content query: evidenzia lo stato di fatture e note credito
-
Area staging : per il caricamento massivo dei documenti
-
Power query: analisi puntuale di crediti e debiti in Excel
RDA/POR
ESIGENZA
Trasferire in un portale web la procedura per effettuare le richieste di acquisto partendo dal modulo Excel compilato e allegato ad una email
REQUISITI
-
Realizzazione di una form web per l’inserimento delle richieste di acquisto con tutti i campi necessari
-
Configurazione di un flusso approvativo ramificato in base a tipologia e importo della richiesta
-
Visualizzazione di tutte le richieste effettuate e tracciamento della cronologia di approvazione
SOLUZIONE
-
Microsoft Lists: gestione richieste e loro avanzamento
-
Power Apps: form personalizzata per l’inserimento delle richieste di acquisto con tutte le relative righe d’ordine
-
Power Automate: flusso approvativo parametrizzato
FERIE E PERMESSI
Un’area a disposizione di tutti i dipendenti in cui inviare ai propri responsabili di reparto una richiesta di: Ferie, Permesso, Permesso con recupero, Mancata timbratura, Comunicazione generica
FLUSSO APPROVATIVO
Il manager può gestire la richiesta sia all’interno dell’email di notifica che tramite l’app dedicata; il responsabile Risorse umane è in grado di visualizzare tutte le richieste inviate e di scaricarle in un report per agevolare le attività di controllo
DASHBOARD
Una dashboard personalizzata con Microsoft PowerApps consente una visione d’insieme delle ferie approvate, a supporto del processo di approvazione e monitoraggio
HELP DESK
ESIGENZA
Coordinare le richieste di assistenza ricevute da diversi canali (telefono, email, messaggi) in un’unica piattaforma
REQUISITI
-
Apertura ticket automatica scrivendo ad un indirizzo email dedicato
-
Form web semplificata per chi apre il ticket
-
Form con dettagli per gli operatori dell’help desk
-
Strumenti di controllo dello stato di lavorazione delle richieste e possibilità di riassegnazione del ticket
SOLUZIONI
-
Web part custom: form cliente semplificata
-
Power Apps: form cliente avanzata per gli operatori
-
Power Automate: gestione avanzamento del ticket con notifiche ai soggetti coinvolti
BUSINESS CONTINUITY
ESIGENZA
Pianificare i test dei gruppi elettrogeni e gli interventi di manutenzione degli impianti nelle diverse sedi del gruppo per garantire la Business Continuity
REQUISITI
-
Realizzazione di un portale per raccogliere procedure e documentazione relative alla continuità operativa
-
Verificare l’applicazione delle procedure registrando tutte le verifiche e gli interventi effettuati
SOLUZIONE
-
Calendar View: visualizzazione a calendario verifiche periodiche e interventi di manutenzione programmati
-
Power Apps: app mobile dedicata ai manutentori con elenco degli interventi programmati e relativo esito