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Applicazioni aziendali

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Applicazioni
aziendali

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INTRANET

DOCUMENTI

SHARELOOK
archivio email e documenti

SHARE 365
condivisione e collaborazione

PRIVACY WEB
distribuzione documenti privacy e raccolta consensi

MEDIA GALLERY
archivio foto e video

REPORTING
distribuzione report BI con permessi granulari

COMPLIANCE
documentazione per adeguamento normative

APPLICAZIONI

BUSINESS CASE
valutazione scenari di business

FORNITORI
accreditamento, gestione contratti e fatture passive

RDA/POR
gestione richieste approvvigionamento

FERIE E PERMESSI
gestione richieste

HELP DESK
gestione ticket assistenza

BUSINESS CONTINUITY
calendario interventi e test

MANAGE 365
gestione sicurezza in Microsoft 365

INTRANET

ELEMENTI IN EVIDENZA

  • Comunicazione di notizie ed eventi interni

  • Collegamenti rapidi ad applicazioni aziendali

  • Rubrica aziendale sincronizzata

AREA PERSONALE

  • Email personali

  • Prossimi appuntamenti

  • Documenti recenti

  • Calendario di gruppo

  • Prenotazione delle sale interne

SEZIONE SOCIAL

  • Bacheca annunci aziendale

  • Pagina Facebook integrata

  • Feed Instagram

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Gestione documenti

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Gestione
documenti

SHARELOOK

La disponibilità di un archivio mail condiviso per progetti, clienti, fornitori diventa ancora più utile se integrato con l’archivio documenti

INTEGRAZIONE SHAREPOINT ED OUTLOOK

  • Database comune per mail, allegati, documenti

  • Accesso unificato in Outlook a mail e documenti

  • Accesso in mobilità da qualsiasi dispositivo

  • Gestione automatica delle versioni

  • Condivisione avanzata utenti interni ed esterni

COLLABORAZIONE, RICERCA, MOBILITÀ

  • Sistema che evita l’invio di allegati mail: tutto il team lavora sempre su un’unica versione aggiornata

  • È possibile effettuare ricerche nel testo di mail, allegati e documenti

  • Accesso tramite browser o app Microsoft, Android, iOS

SHARE 365

COLLABORAZIONE

  • Condivisione documenti del board aziendale

  • Gestione due diligence

  • Pubblicazione documenti per clienti e fornitori

SEMPLICITÀ

  • Accesso con le credenziali Windows

  • Integrazione con Microsoft Office ed Adobe

  • App per la collaborazione da smartphone

  • Setup immediato

SICUREZZA

  • Conformità agli standard internazionali di sicurezza

  • Controllo aziendale sui documenti condivisi

  • Gestione delle autorizzazioni degli utenti

  • Log degli accessi e degli eventi

PRIVACY WEB

HOME PAGE

  • Area dedicata alla formazione

  • Test di valutazione sul GDPR

  • Sezione notizie ed informazioni

AREA PERSONALE

  • Raccolta di informative e consensi

  • Visualizzare ed esprimere preferenze

  • Assistente virtuale sul GDPR

AREA RESPONSABILE PRIVACY

  • Assegnazione dei gruppi privacy ad ogni utente

  • Distribuzione dei documenti in base ai gruppi privacy

  • Pagina invio solleciti per i trattamenti privacy ignorati

  • Possibilità di registrazione manuale del trattamento

  • Visualizzazione di report sui trattamenti con Power Bi

REPORTING

ESIGENZE DEL CASO

L’azienda, con oltre 2.000 dipendenti e più di 20 sedi sul territorio nazionale, voleva mettere a disposizione della direzione i report aziendali relativi alla fatturazione ed al costo del personale, evitando l’invio di mail con allegati

REQUISITI RICHIESTI

  • Accedere con semplicità ai report con possibili filtri per tipologia, area, filiale, mese di pubblicazione

  • Invio di avvisi periodici alla pubblicazione dei report

  • Rispetto delle proprietà e delle autorizzazioni di accesso

SOLUZIONI

  • Metadata navigation: ricerca del contenuto migliorata

  • Alert di SharePoint: avvisi automatici agli interessati

  • Column default value: classificazione automatica dei documenti che ne velocizza il caricamento

COMPLIANCE

ESIGENZE DEL CASO

Offrire un sistema documentale accessibile ai clienti per la consultazione dei requisiti tecnici e delle certificazioni di responsabilità solidale, creare un mezzo di comunicazione con i clienti in modo da aumentarne la fidelizzazione

REQUISITI RICHIESTI

  • Funzionalità diverse a seconda dell’utente collegato

  • Sistema di avvisi via email alla scadenza dei documenti

  • Documenti filtrati sui propri fornitori per ogni cliente

  • Area di caricamento riservata per ogni fornitore

SOLUZIONI

  • Document Set: un’area riservata creata per ogni fornitore

  • Account Microsoft: accesso senza l’acquisto di licenze

  • Audience: per definire facilmente cosa rendere visibile ai diversi gruppi di utenti che accedono al portale

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BUSINESS CASE

ESIGENZA

Realizzare nella piattaforma Microsoft 365 una applicazione web per la valutazione dei casi di business con le proiezioni dei ricavi potenziali

REQUISITI

  • Possibilità di creare e assegnare i casi ai responsabili di area, che andranno a compilare le proiezioni di vendita

  • Realizzazione di una form web per l’inserimento delle proiezioni annuali, con campi calcolati dal sistema

  • Gestione delle revisioni delle proiezioni e possibilità di collegamento con un cruscotto di Power BI per l’analisi

SOLUZIONE

  • Microsoft Lists: gestione business case con campi testata

  • Power Apps: form personalizzata per l’inserimento delle proiezioni annuali (master – detail)

  • Power Automate: gestione delle notifiche di assegnazione e generazione delle nuove revisioni

FORNITORI

ESIGENZE DEL CASO

L’azienda gestisce ogni anno circa 25.000 documenti relativi alla fatturazione tramite canali diversi, si cercava una piattaforma software che migliorasse l’efficienza interna e la comunicazione con i fornitori

REQUISITI RICHIESTI

  • Caricamento di fatture, allegati e note in aree riservate

  • Impossibilità di modifica delle fatture caricate

  • Visibilità immediata dello stato di fatture e note credito

  • Possibilità di caricamento massivo delle fatture

  • Strumenti di controllo semplici sullo stato di ogni fornitore

SOLUZIONI

  • Content query: evidenzia lo stato di fatture e note credito

  • Area staging : per il caricamento massivo dei documenti

  • Power query: analisi puntuale di crediti e debiti in Excel

RDA/POR

ESIGENZA

Trasferire in un portale web la procedura per effettuare le richieste di acquisto partendo dal modulo Excel compilato e allegato ad una email

REQUISITI

  • Realizzazione di una form web per l’inserimento delle richieste di acquisto con tutti i campi necessari

  • Configurazione di un flusso approvativo ramificato in base a tipologia e importo della richiesta

  • Visualizzazione di tutte le richieste effettuate e tracciamento della cronologia di approvazione

SOLUZIONE

  • Microsoft Lists: gestione richieste e loro avanzamento

  • Power Apps: form personalizzata per l’inserimento delle richieste di acquisto con tutte le relative righe d’ordine

  • Power Automate: flusso approvativo parametrizzato

FERIE E PERMESSI

Un’area a disposizione di tutti i dipendenti in cui inviare ai propri responsabili di reparto una richiesta di: Ferie, Permesso, Permesso con recupero, Mancata timbratura, Comunicazione generica

FLUSSO APPROVATIVO

Il manager può gestire la richiesta sia all’interno dell’email di notifica che tramite l’app dedicata; il responsabile Risorse umane è in grado di visualizzare tutte le richieste inviate e di scaricarle in un report per agevolare le attività di controllo

DASHBOARD

Una dashboard personalizzata con Microsoft PowerApps consente una visione d’insieme delle ferie approvate, a supporto del processo di approvazione e monitoraggio

HELP DESK

ESIGENZA

Coordinare le richieste di assistenza ricevute da diversi canali (telefono, email, messaggi) in un’unica piattaforma

REQUISITI

  • Apertura ticket automatica scrivendo ad un indirizzo email dedicato

  • Form web semplificata per chi apre il ticket

  • Form con dettagli per gli operatori dell’help desk

  • Strumenti di controllo dello stato di lavorazione delle richieste e possibilità di riassegnazione del ticket

SOLUZIONI

  • Web part custom: form cliente semplificata

  • Power Apps: form cliente avanzata per gli operatori

  • Power Automate: gestione avanzamento del ticket con notifiche ai soggetti coinvolti

BUSINESS CONTINUITY

ESIGENZA

Pianificare i test dei gruppi elettrogeni e gli interventi di manutenzione degli impianti nelle diverse sedi del gruppo per garantire la Business Continuity

REQUISITI

  • Realizzazione di un portale per raccogliere procedure e documentazione relative alla continuità operativa

  • Verificare l’applicazione delle procedure registrando tutte le verifiche e gli interventi effettuati

SOLUZIONE

  • Calendar View: visualizzazione a calendario verifiche periodiche e interventi di manutenzione programmati

  • Power Apps: app mobile dedicata ai manutentori con elenco degli interventi programmati e relativo esito

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